L’implantologia alternativa si presenta sottoforma di una protesi molto comoda, sottile e removibile che non richiede nessuna preparazione medica preventiva, non ci sono operazioni, né anestesie. Questo dispositivo è detto Snap- on Smile ed è molto flessibile e resistente e soprattutto non comporta irritazioni o allergie.
Questo innovativo impianto dentale non copre completamente il palato, come le comuni protesi, ma copre unicamente la superficie dentale, inoltre è realizzato in resina acetalica cristallizzata e tale materiale da la possibilità a questa protesi di essere estremamente sottile, infatti ha una doppiezza pari a 0,5 mm pur essendo molto resistente.
Lo spessore di tale dispositivo può anche variare in modo da renderlo quanto più naturale possibile e per dargli un buon aspetto estetico. Oltre a ciò vedrete che la resina acetalica è un materiale duraturo e molto forte che infatti non si macchia e resiste al calore. I cibi caldi non alterano la sua conformazione e bevande come tè, vino, caffè non alterano il colore della protesi con i loro pigmenti quindi potete mangiare e bere ciò che desiderate.
La Snap- on Smile può essere utilizzata da chiunque, il dentista prenderà preventivamente le impronte delle arcate superiore e inferiore dei vostri denti ed in seguito sceglierete la forma e il colore dei denti della vostra protesi. Le impronte e le indicazioni sulla costituzione dell’impianto dentale verranno inviate al centro che si occupa della realizzazione di impianti alternativi e tutto sarà pronto dopo sole due settimane. Tale impianto gode anche di una garanzia della durata di un anno per un solo rifacimento del dispositivo senza alcun costo aggiuntivo.
Se inizialmente dovreste avere problemi fonetici, non dovrete far altro che fare qualche esercizio per abituarvi alla presenza di questa protesi, dopo qualche tempo non vi darà alcun fastidio. Per la manutenzione e la pulizia dell’implantologia alternativa esistono diversi prodotti, tra questi: detergenti in polvere, gel anti batterico e un contenitore dove tenere la protesi durante la fase di pulizia. Infine per quanto riguarda i costi, il prezzo di ogni arcata si aggira attorno ai 1800 euro.
L'articolo Implantologia alternativa: una novità dell’ortodonzia sembra essere il primo su Editoria indipendente.